giovedì 2 settembre 2010

Comunicato stampa OdG espulsione Rom

In data 02/09/2010 è stato presentato dal Consigliere Provinciale del Gruppo Lega Nord per l’indipendenza della Padania, un ordine del giorno volto a richiedere al Presidente della Provincia e agli Assessori competenti un giro di vite sulla situazione dei campi nomadi sul territorio della Provincia.


Grazie alle iniziative intraprese in Francia dal Presidente Sarkozy, si è fatta più forte la posizione assunta da anni dalla Lega Nord nel richiedere un maggiore e ferreo controllo sui campi nomadi e la Provincia di Monza e della Brianza non può venir meno ai suoi compiti in tema di sicurezza per i propri cittadini.

I campi nomadi attualmente presenti sul territorio provinciale sono 6 tra autorizzati e non autorizzati e nel mese di aprile 2010 è stato effettuato un sopraluogo e smantellamento, alla presenza dell'Assessore Luca Talice, di un campo abusivo (circa 20 roulotte) posto fra i comuni di Concorezzo e Monza.

Negli ultimi anni sono stati molti i furti e i reati commessi da cittadini rom o sinti nella nostra Provincia, inoltre molti comuni brianzoli vivono quotidianamente il fenomeno dell’accattonaggio.

Pertanto il Consigliere Diego Terruzzi ha presentato un OdG volto a chiedere il blocco per l’insediamento di nuovi campi nomadi, anche in collaborazione con i Comuni brianzoli, ed un controllo attraverso la Polizia Provinciale per quanto riguarda: lo stato di degrado ambientale ingenerato dall’installazione di campi nomadi (ad esempio con discariche abusive), eventuali reati commessi all’interno dei campi presenti sul territorio provinciale segnalandoli tempestivamente alle autorità competenti.

“Da sempre la Lega Nord invoca un maggiore controllo sui campi nomadi e l’immediata espulsione dei cittadini stranieri che commettono reati sul nostro territorio e non hanno un reddito sufficiente ad un atuosstentamento. Ora anche la Francia prende la medesima posizione, pertanto anche la Provincia di Monza e della Brianza deve fare la sua parte per tutelare la sicurezza e la legalità nel territorio della nostra Provincia” commenta il Consigliere Terruzzi.